La costa che gli Italiani hanno tenuto per sé

La costa che gli Italiani hanno tenuto per sé

Jane Dunford, giornalista del The Guardian, ci porta in un viaggio attraverso il Cilento, una delle regioni più affascinanti e meno conosciute d'Italia. Il Cilento, con le sue spiagge incontaminate, i villaggi storici e le meraviglie naturali, è un segreto ben custodito dagli italiani.

Dunford inizia il suo viaggio da Castellabate, un borgo medievale arroccato a 300 metri sul livello del mare, con viste panoramiche spettacolari. Proseguendo verso la costa, arriva al pittoresco borgo di Acciaroli, dove l'atmosfera è incantevole e il tempo sembra essersi fermato.

"Invece di svoltare a destra sulla A3 e dirigersi verso la affollata e costosa Costiera Amalfitana, ho proseguito oltre Salerno, lasciandomi alle spalle le località più conosciute. Gran parte dell'area è coperta dal Parco Nazionale del Cilento - il secondo più grande d'Italia - e vanta 100 km di costa e un entroterra montuoso punteggiato da villaggi storici che mantengono un modo di vivere tradizionale."

Il Cilento, con le sue spiagge incontaminate, i villaggi storici e le meraviglie naturali, sta emergendo come una delle destinazioni più affascinanti e meno conosciute d'Italia.

La Costa e i Villaggi di Pescatori

Seguendo la costa verso sud, si trovano una serie di baie sabbiose, calette rocciose e imponenti scogliere, punteggiate da villaggi di pescatori e piccoli resort. Acciaroli, amato da Hemingway, e Marina di Pisciotta, famosa per le tecniche di pesca tradizionali, offrono esperienze uniche e autentiche. Gli abitanti del posto mantengono vive le tradizioni, come l'uso della luna e delle stelle per determinare dove le acciughe emergeranno in superficie.

Avventure all'Aperto

Il Cilento offre anche numerose opportunità per attività all'aperto, come escursioni a cavallo, trekking attraverso sentieri panoramici e gite in barca per esplorare le grotte marine. Luoghi come il Capo Palinuro e le sue grotte, il sentiero lungo il Capo Licosa e le escursioni attraverso il Parco Nazionale del Cilento sono solo alcune delle esperienze che rendono questa regione un paradiso per gli amanti della natura.

Patrimonio Storico e Culturale

Il Cilento non è solo natura e avventura; è anche ricco di storia e cultura. Paestum, con i suoi templi greci ben conservati, e Velia, antica città ellenistica, offrono uno sguardo nel passato glorioso della regione. La Certosa di San Lorenzo a Padula è un altro sito imperdibile, con il suo vasto complesso monastico e le sue ricche decorazioni.

Non perdere l'occasione di vivere il lusso e la tranquillità in uno dei luoghi più affascinanti d'Italia.

Fonte:
The Guardian
Condividi:

A

R

T

I

C

O

l

I

PRENOTA UN SOPRALLUOGO

v

i

v

I

I

l

c

i

l

e

n

to

Contattaci e prenota una visita guidata delle nostre esclusive proprietà a Pollica.