Non solo la Costiera Amalfitana. Ecco 5 Motivi per Visitare il Cilento

Non solo la Costiera Amalfitana. Ecco 5 Motivi per Visitare il Cilento

Forbes ha recentemente dedicato un articolo a questa splendida regione, scritto da Catherine Sabino, che elenca cinque motivi per cui il Cilento merita una visita.

"Ti sei mai chiesto com'era la Costiera Amalfitana prima di diventare una delle destinazioni più ambite al mondo? Puoi fare un viaggio nel tempo dirigendoti a sud di Salerno, lungo la splendida, anche se più rustica, costa del Cilento."

1. Spiagge Meravigliose con Acque Trasparenti

Il Cilento offre una vasta gamma di spiagge con acque cristalline colorate da un caleidoscopio di blu e verdi. Spiagge come Cala Bianca a Marina di Camerota e la Baia del Buondormire a Capo Palinuro sono solo alcune delle meravigliose località costiere da scoprire. Meno affollate rispetto alla Costiera Amalfitana, molte di queste spiagge hanno ottenuto la Bandiera Blu per la loro pulizia e qualità dell'acqua.

2. Incantevoli Villaggi Costieri

I villaggi del Cilento, come Agropoli, Castellabate e Acciaroli, offrono un'atmosfera rilassata e autentica, lontana dal glamour della Costiera Amalfitana. Castellabate, con il suo centro medievale, offre viste panoramiche mozzafiato sul mare. Acciaroli, famosa per la longevità dei suoi abitanti, vanta una spiaggia Bandiera Blu e un'atmosfera incantevole.

3. Importanti Rovine Greche

Il Cilento è ricco di storia antica, con rovine greche di grande importanza come i templi dorici di Paestum. Questo sito UNESCO, risalente al VI secolo a.C., è uno dei migliori esempi di architettura greca nel Mediterraneo. Dopo aver esplorato i templi, i visitatori possono visitare il Museo Archeologico Nazionale per ammirare preziosi reperti storici.

4. Cucina Squisita e Salute

La dieta mediterranea, famosa per i suoi benefici sulla salute, trova nel Cilento una delle sue espressioni più pure. Acciaroli è conosciuta per i suoi numerosi centenari, grazie a una dieta a base di pesce fresco, verdure coltivate in casa e olio d'oliva. Ristoranti come A Casa di Delia a Pioppi e Osteria 1861 a Santa Maria di Castellabate offrono piatti locali deliziosi che riflettono questa tradizione culinaria.

5. Mozzarella di Bufala Sublime

Il Cilento è uno dei principali produttori di mozzarella di bufala in Italia. Visita la leggendaria Tenuta Vannulo a Capaccio, dove le bufale vengono trattate con massaggi e musica per garantire la produzione del miglior latte possibile. Qui puoi degustare e acquistare questa delizia casearia direttamente dalla fonte.

Fonte:
Forbes
Condividi:

A

R

T

I

C

O

l

I

PRENOTA UN SOPRALLUOGO

v

i

v

I

I

l

c

i

l

e

n

to

Contattaci e prenota una visita guidata delle nostre esclusive proprietà a Pollica.